Seleziona una pagina

[vc_row][vc_column][vc_column_text css_animation=”appear”]

Scarica il Programma di Vivi Bariano in versione pdf.

Q

Questo è il Programma di VIVI BARIANO che domani (martedì 22 aprile) presenteremo ufficialmente insieme al Candidato Sindaco e alla Lista. Lo abbiamo modificato con alcuni vostri suggerimenti, abbiamo inserito nuovi punti, come la Scuola o la Sicurezza. In ogni caso sarà sempre perfettibile e migliorabile, soprattutto con il lavoro delle Commissioni che andremo a insediare nel caso in cui fossimo eletti.
La Premessa ne è una parte integrante.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_accordion active_tab=”10″ collapsible=”yes” title=”IL PROGRAMMA di Vivi Bariano”][vc_accordion_tab title=”PREMESSA”][vc_column_text css_animation=”bottom-to-top”]

Sappiamo che la situazione del Comune di Bariano è difficile. La prossima Amministrazione non potrà accendere un mutuo, quindi non potrà fare investimenti in nuove opere pubbliche o servizi, ma dovrà utilizzare solo le entrate correnti. Certo, la situazione dell’Italia intera è difficile, i tagli del Governo sulle entrate degli Enti Locali sono stati enormi e sappiamo anche che nel prossimo futuro la situazione non sarà di certo migliore.
Non rimproveriamo questo all’attuale Amministrazione, almeno non interamente, diciamo solo che l’aggravarsi della situazione poteva essere prevista con maggiore lucidità: soltanto nell’ultimo periodo è stato acceso e disdetto il mutuo per la palestra comunale e aumentata l’irpef per finanziare il progetto come se la situazione potesse ancora migliorare.

La nuova Amministrazione comunale potrebbe correre il rischio di essere costretta a gestire con fatica la sola normalità, senza uno straccio di progetto da realizzare, ma limitandosi alla pur necessaria manutenzione del “già fatto” e magari tagliando sul costo di alcuni servizi.

Siamo perfettamente coscienti delle necessità che il nostro paese avrebbe. Servirebbe una palestra comunale per le scuole elementari e per le numerose squadre delle Associazioni sportive: da questo punto di vista l’attuale Amministrazione non aveva sbagliato l’obiettivo: ha perso certamente troppo tempo progettando, prima, una palestra e una piscina (perfettamente inutile a Bariano), riducendo poi il progetto alla sola palestra, e sottovalutando, infine, il peggioramento della situazione economica generale; così facendo, ha mancato il momento propizio per la sua realizzazione, quando ancora i limiti di bilancio non erano così stringenti per i Comuni delle dimensioni di Bariano.
Servirebbe però anche un nuovo campo di calcio perchè quelli esistenti non bastano a soddisfare la domanda di tutto il movimento calcistico di Bariano che, per fortuna, è molto vasto.
Servirebbe uno spazio pubblico adatto a manifestazioni, eventi, spettacoli, incontri.
Servirebbe il potenziamento dell’organico del Comune di Bariano con l’assunzione di figure come l’Assistente sociale, o almeno con l’aumento delle ore previste per l’assistenza sociale (il nostro è il Comune con il minor numero di ore di tutta la nostra zona). Servirebbe riqualificare Piazza Paganessi che oggi versa in condizioni davvero pietose. Servirebbe…

Non vogliamo però fare delle promesse che non sappiamo se potremo mantenere, poiché un conto sono le necessità, altro è la possibilità concreta di soddisfarle. Governo, situazione economica e Amministrazione comunale uscente ci hanno lasciato con risorse estremamente limitate.
Se l’attuale Amministrazione non è riuscita a realizzare la palestra per mancanza di fondi e per non sforare il Patto di stabilità, quello che noi possiamo fare è evitare gli errori commessi (tempi troppo lunghi, progetti troppo oltre le reali possibilità, spese inutili e poca lungimiranza), ma non possiamo promettere che il miracolo di reperire i fondi necessari capiterà certamente a noi. Fosse così!
Sulle necessità che abbiamo elencato, dovremo valutare attentamente la situazione del Bilancio e capire cosa sarà possibile fare e cosa no.
Dovremo anche capire se la situazione economica generale allenterà la stretta operata dal Governo sugli Enti locali, anche se crediamo che la situazione non migliorerà almeno per i prossimi due anni.
Non sappiamo nemmeno quale sarà lo sviluppo (se ci sarà nel prossimo futuro) che potrà portare la Brebemi: nuovi insediamenti produttivi potrebbero risollevare le casse comunali, mentre nuovi insediamenti commerciali non rientrano nella nostra visione del possibile sviluppo di Bariano.
Se quindi il futuro, oggi non prevedibile, ci dovesse riservare un miglioramento delle finanze comunali, sapremmo cosa fare. Il nostro programma è costruito intorno alla situazione di oggi dove, invece, bisogna mettere in atto tutte le sinergie possibili nel nostro paese (Parrocchia, Luogo Pio, Banche, Associazioni e Volontariato, Comuni limitrofi), realizzare ulteriori risparmi, spendere meglio le risorse esistenti e reperire risorse in modo diverso, per migliorare e incrementare il ruolo del Comune.
Se, invece, la situazione non dovesse migliorare, quanto abbiamo appena detto dovrà essere la strada maestra per valutare e realizzare comunque alcune idee. E’ possibile, ad esempio, un migliore utilizzo del campo della Parrocchia? E quanto costerebbe al Comune il suo rifacimento? Oppure: si può utilizzare meglio il terreno, oggi in completo stato di abbandono, che doveva servire per la costruzione della palestra? Ci sono le possibilità concrete per realizzare una palestra a costi più contenuti? Inoltre, quanto ,potrebbe risparmiare il Comune con la riqualificazione energetica degli edifici pubblici?

Da questi interrogativi, e da tutti quelli che interessano tutti i punti del nostro Programma, nasce la nostra necessità di un contatto costante e fattivo con tutte le realtà del nostro paese (economiche, commerciali, morali e religiose, delle Associazioni, del Volontariato e della Cooperazione), rapporto che dovrà iniziare già durante il periodo pre elettorale e che dovrà affinarsi per il tempo di tutta la prossima amministrazione.
In questa situazione noi crediamo che Bariano debba cambiare e scegliere chi ha l’entusiasmo e lo spirito per realizzare dei progetti, dare delle prospettive, delle speranze, soprattutto nel contesto difficile di oggi.
Noi pensiamo che l’attuale Amministrazione abbia esaurito il suo compito e che lo abbia dimostrato nelle scelte fatte in questi ultimi anni.

Noi crediamo, invece, che si possa ancora fare di Bariano un paese più vivo e adeguato alle nuove necessità.
Il nostro non è un programma faraonico o infarcito di promesse che non si potranno mantenere. se le casse del Comune piangono si possono impiegare nuovi strumenti per non tagliare, ma potenziare, i servizi o per ridurre, e non aumentare, le tasse ai Barianesi. Più i problemi sono complessi più diventano indispensabili per una comunità il dialogo, la trasparenza, il coinvolgimento, la compattezza di tutti, perché non costano niente, e aiutano a superare le difficoltà.
E poi serve un’Amministrazione che abbia ancora la voglia di percorrere strade nuove e non si lascia tentare dal fare le scelte più scontate, come l’aumento delle tasse o la cancellazione dei progetti. Tutti sapremmo amministrare un paese aumentando i tributi. E’ inutile criticare la politica nazionale se poi i metodi e i risultati sono gli stessi quando si amministra il proprio comune.
Capace, di questi tempi, è chi sa difendere la sua gente percorrendo nuove strade.
Noi siamo questa novità e abbiamo cercato di tradurre questi principi nel nostro programma.

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”COMUNICAZIONE, COINVOLGIMENTO, TRASPARENZA”][vc_column_text css_animation=”top-to-bottom”]

  • Vogliamo rendere più fruibile, chiaro e interattivo il sito internet del Comune, che oggi è poco aggiornato e utile, attraverso la pubblicazione di tutte le informazioni, e con la possibilità di reperire facilmente il materiale, la documentazione, la modulistica necessarie. Vogliamo inoltre implementare la possibilità di ricevere o produrre documenti online e di poterne seguire l’iter burocratico.
  • Daremo il via alle Commissioni consultive (Servizi sociali, ambiente, cultura, sport…) per rendere concreto il maggiore coinvolgimento delle persone nella politica amministrativa.
  • Faremo degli incontri periodici con tutte le Associazioni e i Volontari di Bariano per valorizzare, stimolare e sviluppare le loro attività.
  • Istituiremo una consulta giovanile quale luogo di confronto e soggetto interlocutore delle realtà giovanili.
  • Utilizzeremo in modo diffuso i social network come uno dei mezzi per valorizzare il rapporto con le persone.
  • Predisporremo all’interno del territorio comunale (parchetti, comune, oratorio…), predisporremo delle aree dove potersi connettere alla rete.

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”TASSE E TRIBUTI”][vc_column_text css_animation=”left-to-right”]

Come già abbiamo detto, l’attuale Amministrazione, per finanziare la costruzione della nuova palestra, ha aumentato l’Irpef comunale dallo 0,6 allo 0,8%. il progetto della palestra è stato poi abbandonato, ma è rimasto l’aumento dell’Irpef per finanziare le casse esanimi del Comune. L’attuale Maggioranza non ha certo brillato per coerenza nel suo atteggiamento, ma, soprattutto, ha dimostrato che è più semplice scaricare sui cittadini i problemi di bilancio.
  • VIVI BARIANO DIMINUIRA’ L’IRPEF riportandola ai livelli precedenti e da subito, con la prima delibera utile. Verranno a mancare delle risorse, ma siamo convinti che comunque si possa ben amministrare il Comune di Bariano e, nello stesso tempo, dare un segnale preciso ai Barianesi: nei momenti difficili l’amministrazione comunale è al vostro fianco.
  • Introdurremo una rimodulazione dei tributi secondo le fasce di reddito per salvaguardare ulteriormente il reddito delle famiglie.
  • Ancora sul tema delle tasse, Il Comune darà il via al Microcredito per l’erogazione di prestiti a persone singole o famiglie in condizioni di temporanea difficoltà economica.

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”LAVORO E OCCUPAZIONE”][vc_column_text css_animation=”right-to-left”]

Oggi il lavoro è un problema che purtroppo assilla persone e famiglie. Lavoro e dignità sociale camminano insieme e, quando il lavoro manca, vengono meno la dignità e la coesione sociale. Un problema, il lavoro, per chi lo cerca per la prima volta, un problema per chi lo perde. In queste occasioni ciascuno di noi è lasciato solo: non esiste una struttura pubblica efficiente alla quale rivolgerci e, spesso, la raccomandazione e le conoscenze diventano le uniche strade possibili.

VIVI BARIANO vuole dare un contributo concreto e finanziato in questa direzione, mettendo a disposizione dei Barianesi che cercano lavoro, la possibilità di utilizzare i servizi di formazione e collocazione sul mercato del lavoro, di società specializzate convenzionate con il Comune.
Queste società collocano o ricollocano (outplacement) le persone che non hanno o hanno perso il lavoro; formano gli interessati allo scopo di sostenere adeguatamente un colloquio di lavoro, e, attraverso la rete di aziende che hanno nei loro database, danno a loro l’opportunità di contattare, o essere contattati, da imprese che cercano personale con una professionalità corrispondente alla propria. Bastano risorse limitate e, comunque, esiste la possibilità di accedere a contributi regionali, soprattutto per l’occupazione giovanile e per chi è in cassa integrazione.

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”SERVIZI SOCIALI”][vc_column_text css_animation=”appear”]

In un momento di forte crisi economica, politica e morale delle nostre Istituzioni a tutti i livelli, noi crediamo che i Servizi erogati dai Comuni vadano difesi strenuamente e non tagliati. In particolare, i servizi di natura sociale servono a sostenere le persone e le famiglie che hanno dei problemi e che in molti casi hanno anche delle difficoltà economiche. La vicinanza di un Comune ai suoi Cittadini si misura dalla considerazione che concretamente viene dimostrata per i servizi sociali.
Noi, come già detto, faremo dei servizi sociali la nostra cifra distintiva, cercando di agevolare le tariffe dei servizi stessi, ampliando l’offerta di quelli esistenti e istituendone dei nuovi.
Oltre a partecipare ai bandi regionali per i progetti dedicati all’area sociale, adotteremo nuovi modi per reperire le risorse necessarie alla realizzazione delle nostre proposte.

PENSIONATI E ANZIANI:
  • Con la ristrutturazione del “Restelù” (così ci piacerebbe) daremo il via alla realizzazione di UN CENTRO DIURNO INTEGRATO, nel quale sia possibile dare assistenza agli anziani e alle persone con problemi di disagio sociale. Lo faremo o attraverso iniziative di Partenariato Pubblico Privato (opera pubblica in locazione finanziaria che prevede la progettazione, la realizzazione, la gestione e il finanziamento di una struttura), o valutando, ricercando e agevolando la collaborazione, comunque necessaria, con la Fondazione del Luogo Pio.
  • Rafforzeremo la collaborazione con le Associazioni di volontariato e la Cooperazione per migliorare i servizi già esistenti e rispondere alle svariate esigenze della popolazione anziana con nuovi servizi (ad esempio: servizio di consegna della spesa, servizio di telesoccorso, assistenza domiciliare per il benessere e la salute, accompagnamento al mercato, servizio lavanderia).
  • Istituiremo un data base con la banca del tempo per il Volontariato.
  • Daremo sostegno ai progetti di attività artistiche, sportive, motorie (ad esempio corsi di ballo) e di soggiorno climatico.
  • Stipuleremo apposite convenzioni con le strutture socio – sanitarie presenti sul nostro territorio.
  • Porteremo a termine il progetto della sede dell’Associazione Pensionati di Bariano, con l’adeguamento dei locali già destinati a questo uso.
GIOVANI
  • Oltre alla costituzione della Consulta giovanile di cui abbiamo detto e alla Convenzione per la ricerca del lavoro, istituiremo lo sportello informa-giovani.
  • Collaboreremo sosterremo le società e i gruppi sportivi nello svolgimento e realizzazione delle loro attività e manifestazioni.
  • Daremo sostegno alle attività di animazione e musicali promosse dai gruppi giovanili e collaboreremo alla scuola di musica con il Corpo Civico Musicale.
  • Aderiremo al progetto “Giovani card” per ottenere sconti sull’acquisto di libri, musica, articoli sportivi e la visione dei film, senza dimenticare le convenzioni possibili con i negozi del nostro paese.
  • Organizzeremo, in collaborazione con i servizi territoriali, azioni educative nelle scuole per la prevenzione delle devianze giovanili.
  • Utilizzeremo adeguatamente le potenzialità del Servizio civile.
  • Realizzeremo iniziative ad hoc per il diciottesimo anno di età (Nascita sociale).
  • Allargheremo le Borse di studio per l’Università.
  • Pensiamo di istituire, e non solo per i giovani se possibile, il servizio di “Car pooling” (modalità di trasporto dove diversi soggetti, che percorrono la medesima tratta nella stessa fascia oraria, spontaneamente si accordano per viaggiare insieme).
PERSONE CON DISABILITA’
  • Accesso ai luoghi pubblici: abbattimento barriere architettoniche (stazione, posta, biblioteca, …).
  • Favorire la mobilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche in tutto il paese.
  • Favorire la collaborazione con le associazioni del territorio (trasporto, spesa, visite mediche, …).
  • Gestiremo le situazioni di emergenza e difficoltà delle famiglie più disagiate (come, ad esempio, gli sfratti).

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”ISTRUZIONE, CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO”][vc_column_text]

  • Organizzeremo e coordineremo con le varie Associazioni del paese un calendario annuale delle manifestazioni.
  • All’interno di questo calendario, lo stesso Comune organizzerà manifestazioni sul modello delle notti bianche, in collaborazione con Commercianti e Associazioni del paese.
  • Istituiremo premi e attestazioni per le attività svolte nei campi artigianale, musicale, artistico e culturale e sociale.
  • Potenzieremo la biblioteca attraverso l’acquisto di nuovi libri e di strumenti multimediali.
  • Incrementeremo l’utilizzo del cinema all’aperto.
  • Daremo un contributo reale alle iniziative di carattere culturale organizzate dai Gruppi e dalle Associazioni del paese.
  • Sosterremo i Gruppi di cammino.
  • Promuoveremo la creazione degli Orti sociali.
  • Sosterremo la Scuola nei diversi gradi di istruzione e daremo il nostro fattivo contributo nei vari Organi Collegiali.

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”AMBIENTE E TERRITORIO”][vc_column_text css_animation=”appear”]

Abbiamo detto sugli sviluppi futuri della Brebemi e sulla nostra volontà di non concedere la possibilità di costruire sul nostro territorio ulteriori centri commerciali. La costruzione, inoltre, del Centro Diurno Integrato nel “Restelù”, dovrebbe risolvere, eliminandone la necessità, uno dei dubbi lasciati in sospeso dall’attuale Amministrazione comunale nel nuovo PGT (la vasta area a nord-ovest del paese lasciata genericamente con la possibilità di costruire a “scopo sociale”). Il nuovo PGT è stato ormai approvato e non ci concentreremo certo sul suo “stravolgimento”: valuteremo con la dovuta attenzione le modifiche che lo potrebbero migliorare. Pensiamo, ad esempio, a tutte le agevolazioni possibili, compresi i bonus volumetrici, per le costruzioni a risparmio energetico o di utilità sociale, che siano nuove o derivanti da riqualificazione (fondamentale per un maggiore recupero del centro storico).
Il cambiamento dal punto di vista ambientale che il nostro paese sta vivendo in questi ultimi anni e che dovrà, ancora di più, affrontare nel prossimo futuro, ci richiede una maggiore presenza per una la tutela del nostro territorio. L’ambiente è un patrimonio di tutti che dobbiamo salvaguardare per noi e per le generazioni future che troppo spesso abbiamo voluto penalizzare. Da qualche anno il nostro territorio è interessato dalla costruzione della Brebemi e, vi ricordate, sono dovute intervenire alcune Procure per la verifica dei materiali dannosi scaricati lungo il percorso: in quel frangente, l’attuale Amministrazione ha brillato per l’assenza e la ritrosia nell’informazione ai Cittadini di Bariano. VOGLIAMO CAMBIARE REGISTRO e, anche in questo ambito il nostro comportamento sarà basato sulla collaborazione e la trasparenza.

  • Controlleremo che tutti gli interventi previsti lungo la fascia di rispetto della BRE.BE.MI vengano realizzati.
  • Dovremo mantenere e migliorare tutte le aree già recuperate (vedi Bosco dei Bambini) e collaborare con il Parco del Fiume Serio e con il Gruppo Ecologico Terranostra per recuperarne di nuove.
  • Cercheremo un salto di qualità nella Convenzione tra Comune e il Gruppo Ecologico.
  • Provvederemo alla riqualificazione e manutenzione dei corsi d’acqua.
  • Faremo una verifica dei collettori fognari.
  • Verificheremo e realizzeremo un miglioramento della qualità della raccolta differenziata che potrebbe portare un risparmio anche nella raccolta dei rifiuti.
  • Promuoveremo iniziative sul compostaggio dell’umido.
  • Adotteremo i cestini per la raccolta differenziata.
  • Lavoreremo in collaborazione con le scuole per sensibilizzare gli alunni sul tema dell’ecologia e dell’Ambiente.
  • Cercheremo di realizzare una seconda casetta dell’acqua nella zona ovest del paese.

.

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”SICUREZZA”][vc_column_text]

Durante il mandato amministrativo, anche attraverso il coinvolgimento dei Cittadini tramite un’apposita Commissione, ci impegniamo a preparare un “Progetto Sicurezza”.
  • Dovremo predisporre una indagine conoscitiva della realtà di Bariano e del contesto limitrofo in collaborazione con le Forze dell’ordine, della Polizia locale (ad esempio sul numero e la qualità dei “reati” e dei fenomeni più interessati).
  • Il Progetto dovrà prevedere interventi a 360 gradi (ridurre le forme di emarginazione, controllare il territorio, migliorare la qualità della struttura urbana…).
  • Si dovranno valutare le possibilità di un potenziamento del Consorzio di Polizia Locale e, quindi, della collaborazione con gli altri Comuni interessati.
  • Dovremo controllare lo stato e l’efficacia dell’attuale video sorveglianza, provvedere al suo eventuale adeguamento e/o potenziamento.

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”Approfondimenti”][vc_column_text]

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][/vc_accordion][/vc_column][/vc_row]

Share This