Seleziona una pagina

Prima di addentrarci nel dettaglio dell’assestamento del bilancio, voglio fare una premessa sulle scelte e gli interventi che nei prossimi mesi vogliamo mettere in campo.

L’emergenza sanitaria dei mesi appena passati, che ha visto in modo particolare il nostro territorio coinvolto, ha messo a dura prova tutti noi sotto diversi aspetti, da quello sanitario, a quello affettivo, a quello lavorativo ed economico.

Il periodo che abbiamo trascorso ha in qualche modo riorientato le prospettive e ci ha fatto fermare a pensare: abbiamo pertanto deciso di mettere in campo degli interventi a 360 gradi, attraverso un piano importante, che vuole essere non solo il segnale per una ripartenza, ma anche e soprattutto concreto e pratico, andando a toccare diversi punti e settori strategici per l’intero paese.

Con questo mi riferisco ad interventi nell’ambito della scuola, con opere di adeguamento strutturali per favorire il riavvio scolastico in sicurezza e soprattutto che permetta di utilizzare gli spazi della scuola, senza doverne reperire altri e senza stravolgere le classi.

Sul versante educativo, abbiamo anche investito risorse anche per i progetti estivi: abbiamo finanziato l’abbattimento rette per la frequenza del centro estivo della scuola dell’infanzia e per il centro estivo organizzato in collaborazione con l’Oratorio, con contributi statali e comunali.

Inoltre abbiamo ampliato il sostegno per l’acquisto dei libri di testo scolastici, aggiungendo delle risorse economiche e raggiungendo un maggior numero di ragazzi/e fino alla classi prime superiori.

Sempre per i più giovani, abbiamo deciso di investire nello sport ed in particolare nel centro sportivo comunale: la realizzazione degli spogliatoi del campo da calcetto | tennis | pallavolo e l’avvio della realizzazione del campo sintetico da calcio a 7 e 9, in riqualificazione a quello esistente. 

In tema ambientale e di efficienza energetica intendiamo proseguire l’intervento avviato lo scorso anno di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, con la sostituzione delle lampade a LED, con riduzione dei consumi e della spesa. 

Per quanto riguarda la piazzola ecologica metteremo a punto il controllo degli accessi attraverso le sbarre, la sistemazione delle recinzione ed il contenimento del legno oltre ad alcuni interventi già realizzati tra cui la sistemazione del tetto e il posizionamento dei contenitori dei farmaci scaduti.

Per quanto riguarda il cimitero invece andremo a realizzare nuovi ossari, alcune opere di restauro e rifacimento (facciata), interventi sul verde (nuovi alberi) e l’acquisto di attrezzature (scale, porta scope e annaffiatoi).

Altri interventi verranno fatti sugli edifici comunali adibiti ad alloggi per anziani e per il centro anziani (ritinteggiatura interna ed esterna, sistemazione griglie e grondaie). 

Oltre a quanto appena presentato, che riguarda la parte strutturale, stiamo ora lavorando agli interventi diretti a sostegno delle famiglie e delle attività commerciali e produttive che hanno risentito maggiormente del periodo di chiusura forzata. In questo senso, stiamo valutando gli interventi da mettere in campo in tema di riduzione di tasse, interventi a sostegno dei servizi educativi, sociali e di assistenza domiciliare. Un doppio canale, economico e sociale, che andremo a definire al meglio nelle prossime settimane.

Il Sindaco Andrea Rota

Share This