Seleziona una pagina

Finalmente i cittadini di Bariano potranno avere la possibilità di partecipare alla vita amministrativa del loro Comune.

Nel Consiglio comunale del 16 dicembre 2019 è stato approvato il nuovo regolamento per le Commissioni comunali che prevede la possibilità di istituire tre tipi di Commissioni:

  • quelle di indagine,
  • quelle consigliari
  • e le Commissioni consultive.

Mentre le prime due sono composte esclusivamente da Consiglieri comunali, le Commissioni consultive potranno essere composte da tutti i cittadini residenti a Bariano che siano in possesso dei requisiti per essere eletti come Consiglieri comunali.

Fino ad oggi non esisteva un Regolamento specifico per le Commissioni, ma, Statuto e regolamento comunali prevedevano la possibilità che l’Amministrazione potesse istituire le Commissioni Consigliari e di Indagine. Le Amministrazioni precedenti non hanno mai ritenuto necessario utilizzare questi strumenti , ma, soprattutto, sono state sempre contrarie all’istituzione delle Commissioni consultive.

Da oggi, invece, l’Amministrazione comunale darà il via all’iter per la costituzione di almeno tre Commissioni consultive: una per la Cultura, una per lo Sport e una per l’Ambiente.

Queste Commissioni consultive saranno istituite dalla Giunta comunale e resteranno in carica sino al rinnovo dell’attuale Consiglio comunale. Il loro scopo sarà quello di collaborare con l’Amministrazione Comunale attraverso funzioni consultive, propositive e di supporto alla programmazione ed al lavoro dell’assessorato e/o degli assessori a cui si riconducono.
Le commissioni, potranno formulare autonome proposte e/o autonomi pareri su progetti e iniziative connessi al proprio ambito, elaborando proposte, anche organizzative, approfondendo tematiche, sviluppando progetti su richiesta e a supporto dell’assessore di riferimento e, se utile, collaborando anche fattivamente alla realizzazione di tali progetti. 

Ogni Commissione sarà composta da un minimo di 5 membri nominati dalla Giunta Comunale sulla base delle indicazioni formulate dai capigruppo. Nella sua composizione minima, alla maggioranza spettano 3 membri e alla minoranza 2 membri, mentre in caso di composizione superiore al minimo indicato, alla maggioranza spettano il 60% dei membri e alla minoranza il 40%.
Per tutte le Commissioni Consultive saranno membri di diritto il Sindaco o un suo delegato e l’Assessore competente. L’Assessore competente sarà anche il Presidente della commissione. Gli Assessori e i Consiglieri Comunali possono sempre partecipare alle riunioni delle commissioni con diritto di intervento e di parola.

Nel caso foste interessati all’opportunità di partecipare a una di queste Commissioni, vi invitiamo a rivolgervi ai Consiglieri comunali di maggioranza o di minoranza. Fateci sapere della vostra disponibilità per non perdere un’occasione di partecipazione vera.

Share This